Lo sport è fondamentale per raggiungere un pieno benessere psicofisico. Per questo, il Centro Ortoprotesico Italiano vuole contribuire alla diffusione della pratica sportiva sponsorizzando le due squadre locali di volley.
La pallavolo è probabilmente lo sport di squadra per eccellenza, dove il singolo non può nulla se il resto del gruppo non è in sintonia. Uno sport che vede 6 atleti scendere in campo e muoversi in maniera armoniosa, come fossero elementi di una piccola orchestra.
È anche per questo che ci onoriamo di promuoverne la diffusione in città, offrendoci da sponsor ufficiali delle due società termolesi di volley. Sono diverse le squadre molisane, che si fanno valere anche nelle principali divisioni, pur non avendo forse il giusto riscontro mediatico in un panorama sportivo dominato dal calcio. Attualmente, la squadra più competitiva è la Fvc effesport di Isernia, che milita nella serie B1 femminile. Ma fino alla stagione 2011\12 la Fenice Volley isernina ha portato la pallavolo molisana in A2, per 9 anni consecutivi.
La pallavolo a Termoli. Auguri alla neonata Delfina Volley
Termoli Pallavolo, una realtà consolidata con due mister d’eccezione
Non ha bisogno di presentazioni la società Termoli Pallavolo, che ha già spento 16 candeline e portato il volley termolese in serie C, tanto con le ragazze che coi ragazzi. Questi ultimi sono arrivati in finale lo scorso anno e sono pronti a dar battaglia anche in questa stagione. Ad allenare la Termoli Pallavolo, due leggende della pallavolo molisana: Dino Sassano e Mauro Palli.
Dino Sassano, classe ‘59, ha calcato i campi di serie A2, prima di un brutto infortunio. Dedicatosi anima e corpo alla panchina, ha portato il Montenero dalla Prima divisione al terzo posto della B1, ha vinto diversi campionati di Prima divisione e regionali, una Serie D maschile e una femminile.
Mauro Palli, 53enne termolese, ha esordito in Serie C a soli 14 anni con la squadra cittadina, poi ha seguito Sassano a Montenero, dove dopo 6 anni di successi ha raggiunto la B1. Dopo 4 anni a Campobasso, ha chiuso la carriera da atleta a Termoli, sempre in serie C. Attualmente allena e si occupa di fisioterapia, sempre accanto al suo storico mister.
I traumi della pallavolo e l’evoluzione dei tutori
Approfittiamo della chiacchierata con Dino Sassano, che oltre ad essere un allenatore di volley è uno stimato fisioterapista, per parlare della pallavolo sotto un altro punto di vista. Come tutti gli sport cosiddetti di salto, la pallavolo può mettere a dura prova le articolazioni, caviglie, ginocchia e spalle in particolare. Abbiamo chiesto a mister Sassano come fare a prevenire gli infortuni: “I sistemi di allenamento sono cambiati molto – ci rassicura – e anche gli infortuni sono sempre meno frequenti e traumatici. Oggi ci si allena tenendo conto dello stress subìto dalle articolazioni ed abbiamo imparato a non sforzarle oltremodo. E poi ci sono i tutori e tutte le protezioni”.
A proposito di protezioni, l’allenatore ci tiene a sottolineare come proprio Coi sia stato di grande aiuto: “La crescita di centri come il vostro ci permette di avere sempre l’ausilio giusto. Ad esempio, io trovo estremamente utili – ci spiega con soddisfazione Sassano – i tutori per le ginocchia di ultima generazione, con e senza stecche, a seconda che si tratti di lassità articolari o di infortuni. Spesso basta un tutore per non interrompere del tutto gli allenamenti dopo infortuni lievi. Altro esempio di evoluzione negli ausili per sportivi sono le cavigliere: un tempo erano solo elastiche, ora si gonfiano per stabilizzare l’articolazione e sono decisamente efficaci”.
Qualunque sia il tuo sport preferito, vieni a trovarci in negozio a Termoli: abbiamo un assortimento dei migliori ausili, tutori e protezioni per gli sportivi. L’importante è non fermarsi mai, perché lo sport fa bene al corpo e alla mente. Perciò Coi ha adottato una politica di promozione dell’attività sportiva, sponsorizzando diverse iniziative a livello locale.