ESAMI BAROPODOMETRICI
LA TECNOLOGIA CHE MANCAVA
COME SI SVOLGE L'ESAME
Per saperne di più leggi l'articolo nel nostro blog.
PERFETTO PER GLI SPORTIVI, ADATTO A TUTTI
I VANTAGGI DEL SISTEMA MAS
— Scopri l’origine di dolori muscolari e scheletrici, della postura e dell’andatura
— Puoi fare l’esame scalzo o con scarpe e plantari
ESAME BAROPODOMETRICO TRADIZIONALE (BPE STATICO E DINAMICO)
L’esame baropodometrico ha l’obiettivo di studiare le pressioni del piede e del passo, per prevenire l’insorgere di complicazioni muscolo-sceletriche ed indagare la natura di dolori alle ginocchia, al bacino, alla colonna vertebrale o cervicale. Dolori spesso causati da una cattiva postura.
PER CHI È ADATTO L’ESAME TRADIZIONALE (BPE)?
Sebbene Coi vanti l’esclusiva per il nuovo Sistema MAS, particolarmente adatto per gli sportivi, continua a proporre l’esame baropodometrico tradizionale. Il sistema BPE è estremamente efficace per uno screening accurato di tutti quei soggetti che non abbiano abitudini agonistiche. Lo spessore ridotto della pedana (pochi millimetri dal suolo) permette di eseguire l’esame, nel massimo comfort, anche a persone con difficoltà deambulatorie.
COME SI SVOLGE L'ESAME
L’esame si effettua con l’utilizzo della pedana baropodometrica, in ortostatismo (con soggetto fermo) o in camminamento. La pedana è dotata di migliaia di sensori, collegati ad un computer munito di un software specifico che fornisce, grazie allo studio delle oscillazioni del corpo, una serie di informazioni sull’eventuale presenza di un disturbo dell’equilibrio. L’esame dinamico, invece, si effettua su di una pedana di tre metri col soggetto in movimento e valuta gli appoggi di entrambi i piedi sul terreno e i relativi carichi, la stabilità del corpo e la distribuzione delle masse sulla pianta del piede.